Viaggi




Lapponia inverno 2019

Dopo il viaggio dell'anno scorso, dal 9 al 16 marzo mi reco di nuovo in Lapponia, sempre in Finlandia, ma più a nord, sperando di poter ammirare l'aurora boreale in tutto il suo splendore.

L'attività principale di questa settimana sarà il trekking con le racchette, o ciaspole, che ci occuperà per 5 giorni all'interno del parco nazionale di Pallas Yllästunturi. Ho organizzato questo viaggio facendo capo ad un'agenzia svizzera, la Kuoni, che tramite Kontiki sul posto si avvale di un'agenzia locale: la Seven Fells Up, con sede ad Äkäslompolo.

leggi di più 2 Commenti

Sabi Sands - Sud Africa

La Sabi Sands è uno dei migliori luoghi dove fare safari ed è conosciuta soprattutto per gli avvistamenti di leopardi. Si trova in Sud Africa ed è una riserva privata che confina con il Kruger: tra i due parchi non ci sono recinzioni, perciò gli animali sono liberi di muoversi.

La riserva ha un'area di 650 km quadrati e al suo interno vi sono una ventina di lodges, che solitamente hanno un numero esiguo di stanze e dei prezzi elevati, alcuni sono molto lussuosi. Giusto ricordare che nel prezzo sono sempre inclusi tutti i pasti, il safari della mattina, quello del pomeriggio che si protrae anche con l'oscurità e una camminata.

leggi di più 0 Commenti

Lapponia Inverno

Dal 3 al 9 marzo mi reco in Lapponia, per vivere un'esperienza incredibile. Atterriamo a Kuusamo, da dove ci spostiamo un'ora a sud fino a giungere al Parco Nazionale di Hossa, la nostra base per i prossimi giorni.

Mi trovo a sud del circolo polare artico, ma le possibilità di vedere l'aurora boreale sono più che concrete, comunque il motivo principale di questo viaggio sono le ciaspole, o racchette, che calzeremo tutti i giorni.

Per questo viaggio mi sono avvalso della consulenza di un'agenzia italiana: kailas.

Il gruppo è composto da 12 persone e due guide.

leggi di più 0 Commenti

Vallese e Giura - Gipeto ed aquila

 

Dal 22 al 25 febbraio mi reco due giorni in Vallese e due nel Giura. Inizialmente avevo previsto di fare questo piccolo viaggio nelle vacanze di capodanno, ma a causa di una tempesta ho dovuto posticipare.

Parto presto la mattina per arrivare verso le 10 al punto di osservazione. Non dirò nello specifico dove si trova, in quanto è facilmente accessibile e già molto frequentato. Mi trovo in cima ad una parete rocciosa, dove soffia un forte vento: questa corrente viene sfruttata dagli uccelli.

leggi di più 0 Commenti

Vacanza dai nipotini

 

Dopo il Trekking dei nipotini, pubblicato qualche mese fa, scrivo questo articolo per presentarvi la vacanza dai miei nipotini.

Parto il martedì e mi reco a Zinal, dormo a Grimentz ed in seguito da mercoledì a sabato dormo a casa di mio fratello, da dove effettuo delle uscite fotografiche e qualche passeggiata, soprattutto al mattino, in modo da poter trascorrere del tempo con loro.

La meteo mi è molto favorevole ed incontro diversi animali ed ammiro magnifici paesaggi, con stupendi colori, anche se spero d'incontrare un ermellino, da molto non lo vedo.

leggi di più 0 Commenti

Trekking dei nipotini

Da poco mio fratello con la sua famiglia si è trasferita in Vallese, a Vouvry. Decido di andare a trovarli, ma non essendo amante delle cose semplici, decido di farlo a piedi.

Dal Ticino sarebbe molto impegnativo e la durata esagerata, così decido di partire da Leukerbad, seguendo in parte la via alpina, in modo da raggiungere la destinazione in 8 giorni.

Sicuramente è stato utile poter seguire le indicazioni della via alpina, anche se spesso i pernottamenti avvengono in paese, e non in montagna, cosa che a me sinceramente spiace. Di positivo c'è che è praticamente sempre possibile prendere delle "scorciatoie": funivie e bus permettono di rendere il cammino più agevole.

leggi di più 0 Commenti

Norvegia - Aurora Boreale

 A fine gennaio-inizio febbraio sono stato con un amico in Norvegia. Dopo una notte ad Oslo, e due ulteriori voli giungiamo a Leknes, dove ritiriamo la nostra automobile. Per ottimizzare il tempo abbiamo volato direttamente alle Lofoten, anche se non ci sono voli diretti in questo periodo da Oslo.

Adoro i paesi nordici, sono già stato diverse volte in Islanda, sia d'estate che d'inverno, Svezia, Finlandia e Canada, per fotografare l'orso polare, ma mai in Norvegia.

L'aurora boreale l'ho solo intravista per poco in Islanda e fotografata in Canada. Le aspettative per questo viaggio sono alte... e sono state pienamente soddisfatte.

leggi di più 0 Commenti

Churchill - Orso polare

Ad inizio novembre parto per un'incredibile avventura in Canada: una decina di giorni alla ricerca dell'orso polare e di altri animali a Churchill.

A Churchill restiamo circa una settimana, perchè è necessario fare diversi scali e ci fermiamo una notte a Winnipeg, sia all'andata che al ritorno.

È il posto giusto al momento giusto, siccome gli orsi attendono che la baia geli per andare a caccia.

leggi di più 2 Commenti

Botswana

Ad agosto parto per 17 giorni in Botswana. È stato difficile organizzare il viaggio, in quanto i costi sono molto elevati e i luoghi che desidero visitare molti.

Opto alla fine per un tour in campeggio con partenza da Johannesburg e rientro da Livingstone.

Il gruppo è ben assortito e le tende comode, forse l'unica nota negativa è il fuoristrada... non molto comodo!

leggi di più 0 Commenti

Stati Uniti - Ovest

Sono stato negli Stati Uniti dell'Ovest dal 26 giugno al 9 luglio 2016. Ho trascorso una notte a Las Vegas all'arrivo ed un'altra prima del volo del ritorno. Per il resto ero on the road con l'auto e la tenda attraverso gli stupendi Parchi Nazionali. 

Consiglio: prenotate con anticipo le sistemazioni, anche per la tenda. Solitamente il prezzo si paga a piazzola, quindi ad essere da solo potrebbe capitare che con pochi dollari in più si può avere un letto.

leggi di più

Islanda - Inverno

Dal 26 dicembre al 1 gennaio, insieme ad un amico, sono tornato in Islanda: un paese incredibile, già visitato in passato, ma mai d'inverno.

Ho molto aspettative riguardo al viaggio, anche se la preoccupazione delle condizioni meteo è sempre presente, vista la variabilità islandese.

Spero di avere dei momenti di buona luce e soprattutto spero di vedere l'aurora boreale.

leggi di più 0 Commenti

Namibia

Dal primo al 18 agosto sono stato in Namibia con quattro amici. Abbiamo noleggiato due fuoristrada con tutto l'occorrente: frigo, tavolo, sedie, posate, tende sul tetto,...

L'inizio del viaggio non è stato dei più semplici, in quanto per arrivarci abbiamo fatto due scali, solo che a Johannesburg abbiamo perso la coincidenza e siamo rimasti 24 ore in aeroporto. In aggiunta le valige sono arrivate un giorno dopo di noi in Namibia...

leggi di più

Gran Paradiso

Ho visitato il Parco Nazionale del Gran Paradiso dal quattro al nove luglio. È stata un'esperienza incredibile, sia dal punto di vista paesaggistico che faunistico.

Sono stato due notti nella Valsavarenche, una a Cogne e due al Rifugio Sella.

Per le informazioni si può far capo al sito del Parco o direttamente ai disponibili Centri visitatori.

leggi di più 0 Commenti

Slovenia: orso

 

Il 10 giugno parto insieme ad un amico e andiamo in Slovenia, con la speranza di riuscire a fotografare l'orso. E magari anche altri animali...

Siamo stati nella zona per quattro giorni ed è stata un'esperienza incredibile: abbiamo visto otto orsi, un allocco degli Urali, volpe, cicogne, grotte...

leggi di più 0 Commenti

New York

Dal 18 al 25 aprile sono stato a New York, con mia madre, a trovare dei parenti e visitare la città. Io non sono un amante delle grandi città, ed inizialmente ero scettico su questo viaggio, ma mi sono ricreduto ben presto...

Informazioni su New York e su cosa vedere se ne trovano molte in internet, perciò mi limito a presentarvi il mio sguardo sulla metropoli.

leggi di più 0 Commenti

Lenzerheide

Ho quattro giorni di vacanza e vorrei andare in Val Roseg, dove sono già stato a fine ottobre, ma le previsioni meteo non sono favorevoli nel week-end. Decido quindi di andare a Lenzerheide lunedì e martedì. Prevedo di fare un paio di uscite con le racchette e di recarmi nel bosco vicino al paese, dove mi hanno detto che uccellini e scoiattoli vengono a prendere il cibo dalle mani.

leggi di più 0 Commenti

Lapponia

 

Il 13 dicembre parto per la Lapponia, per effettuare alcuni giorni con i cani da slitta, uscite con le racchette e spero molte foto, soprattutto dell'aurora boreale.

La mia base è l'Äkäskero Resort, immerso nella natura del Parco Nazionale Ylläs-Akennus a circa 40 minuti dall'aeroporto di Kittilä.

leggi di più 0 Commenti

Parco Nazionale e Val Roseg


Ho avuto la fortuna di poter trascorrere un week-end lungo nel Parco Nazionale Svizzero. È la fine di ottobre e ha già nevicato, ma sembra che diversi sentieri siano ancora aperti. Curiosando nel web scopro che vicino al Parco Nazionale Svizzero si trova la Val Roseg, dove nel bosco gli animali dovrebbero avvicinarsi molto.

leggi di più 0 Commenti

Islanda

Dal 9 al 23 agosto sono andato in Islanda isieme a degli amici: Simone, Fabio, Marietta e Kurt. C'ero già stato nel 2009 con Fabio e avevamo noleggiato una jeep, ma quest'anno abbiamo fatto un trekking e poi abbiamo viaggiato con un'auto.

Abbiamo volato con Wow Air, che ha voli diretti sia da Zurigo che Milano. Abbiamo dormito in una guesthouse a Reykjavik, mentre durante il resto del viaggio in tenda.

leggi di più 0 Commenti

Safari in Tanzania

Dal 21 giugno al 3 luglio 2014 sono stato in Tanzania con mia madre a fare un safari stupendo. Ci siamo rivolti ad un'agenzia locale gestita da due italiani, la Rift Safari: in seguito ho chieso alla mia agenzia di viaggi di fiducia in Svizzera di farmi da tramite.

Abbiamo volato con Turkish da Milano e siamo arrivati all'aeroporto Kilimanjaro alle 1.10 via Istanbul. Il safari vero e proprio è iniziato il 22 giugno.

leggi di più

Svizzera

Dal 5 al 9 giugno ho fatto un viaggio in Svizzera. Mi sono recato a Cudrefin, sul lago di Neuchatêl e al Centro Natura di La Sauge. In seguito mi sono spostato nella regione dell'Emmental, dove ho vagato tra verdi colline, fino a giungere a Kandersteg, luogo ideale per le escursioni e l'ultima tappa l'ho fatta a Lauterbrunnen, ai piedi del famoso trio "Eiger, Mönch e Jungfrau."

leggi di più 0 Commenti

Oasi Cervara

L'Oasi Cervara non è un luogo bello... ma stupendo! Non credo sia possibilie ammirare il Martin Pescatore in azione da più vicino, solo se è imbalsamato lo si può vedere meglio. Questo uccello l'ho già visto un paio di volte in Ticino, ma non sono ancora riuscito a fotografarlo, così cercando in internet ho trovato questo luogo, dove sembra il Martino sia un abituale frequentatore.

 

leggi di più 0 Commenti

Sicilia

Dal 19 al 27 giugno mi sono recato in Sicilia, insieme a Fabio, mio fedele compagno di viaggio. Abbiamo visitato alcune isole delle Eolie: Vulcano, Salina, Stromboli, ed in seguito siamo stati anche a Catania e sull'Etna.

Siamo rimasti molto colpiti dai paesaggi, dai vulcani e dall'ospitalità dei siciliani: è un luogo che visiteremo ancora in futuro.

leggi di più 0 Commenti

Toscana

Le mie due ultime uscite, ovvero Avenches e Sassariente, sono state caratterizzate dall’imprevedibilità, nel senso che per un motivo o per l’altro ad un certo punto ho dovuto cambiare il programma. Il viaggio in Toscana l’ho previsto da tempo, ma cosa capita alcuni giorni prima della mia partenza? alluvione in Toscana, proprio nelle Crete Senesi, la zona dove desidero andare!

leggi di più 0 Commenti

Papiliorama

 

Il Papiliorama è gestito dall’omonima fondazione, che ha lo scopo  “di sensibilizzare il pubblico sulle sorti delle foreste tropicali e della biodiversità in generale, permettendo al visitatore di tuffarsi nel cuore stesso delle sue esposizioni viventi.”1

Tramite una fondazione sorella protegge più di 11'000 ettari di natura in Belize.

 

leggi di più 0 Commenti