Giorno 1
Itinerario: Leukerbad - Gemmipass - Schwarenbach
Tempo: 3h 40m
Dislivello: 934m salita, 284m discesa
Riesco solo a partire nel pomeriggio, perciò uso la funivia per evitare i quasi 1000 metri di salita che mi aspetterebbero. Il sentiero che da Leukerbad porta al Gemmipass è incredibile: ripido e in luoghi apparentemente non ospitali.
Dal passo con una breve camminata in discesa di 1h e 20m, costeggiando il Daubensee, arrivo all'albergo di montagna, davvero accogliente, si mangia bene ed in abbondanza.
Giorno 2
Itinerario: Schwarenbach - Engstligenalp (-Adelboden)
Tempo: 6h 10m (fino ad Adelboden)
Dislivello: 680m salita, 1379m discesa
Oggi mi aspetta una giornata impegnativa. Ho già deciso di fermarmi ad Engstligenalp, anche perchè preferisco fermarmi in montagna a dormire, piuttosto che in luoghi turistici. Il tempo lo recupererò domani, scendendo con la funivia e prendendo il bus.
Dall'albergo il sentiero sale, perciò è da valutare se non fermarsi a dormire al Gemmipass. Inizialmente la salita è abbastanza dolce, ma poi quando si imbocca il canalone della Rote Chumme il sentiero è ripido. Giunto in cima a 2618m mi rendo conto di dover scendere per poi risalire al Chindbettipass a 2636m. Da quel punto per arrivare a Engstligenalp sono necessari 1h e 30m, ma soprattutto all'inizio la discesa è veramente ripida e scivolosa! All'alpe ci sono alcune possibilità di pernottamento. In zona ci sono anche le seconde cascate più alte della Svizzera.
Scopro anche che per raggiungere Lenk, destinazione del giorno seguente, non è necessario scendere ad Adelboden e risalire, ma dall'alpe, passando per l'Ammertenpass in 5h si raggiunge la meta, con 600m di salita e 1600m di discesa. Sarebbe un'opzione interessante, ma visto che non sono per nulla allenato e mi rimangono ancora diversi giorni da affrontare, decido di continuare con il mio percorso "soft".
In serata riesco a scattare alcune foto interessanti.
Scrivi commento