Dopo aver lasciato il nord ci dirigiamo verso la penisola di Snaefellsnes, luogo che
non ho ancora visitato, dominato dallo Snaefellsjökull. Qui tra le altre cose è ambientato il famoso romanzo Viaggio al centro della terra. Ci fermiamo a Stykkishòlmur.
L'idea è di fare un giro in barca tra le numerose isole, per vedere pulcinella e foche, ma purtroppo non ci sono uscite. A dire il vero una possibilità c'è, ma è inclusa la cena
ed il prezzo è molto alto, in aggiunta ci dicono che i pulcinella se ne stanno andando.
La prima visita è al campo lavico di Berserkjahraun: per apprezzarlo al meglio è necessario prendere la strada sterrata che parte da quella principale. Ci sono due montagne molto colorate e molta lava. Nell'aerea è possibile fare il campeggio libero e ci sono delle piazzole fantastiche! Ovvio che non c'è acqua corrente, docce,... ma ad averlo saputo prima ci saremmo fermati qui.
Proseguiamo nel giro fermandoci in un tranquillo paesino, Grundarfjördur, e subito dopo ammiriamo il maestoso Kirkjufell (463 m). Giunti all'estremità prendiamo una deviazione e finiamo a Skardsvik, una spiaggia fantastica, dove Fabio e Simone fanno il bagno!
Ritorniamo sulla strada principale, sempre ammirando il ghiacciaio Snaefellsjökull e la stupenda montagna, e saliamo sul cratere Saxhöll, prima di visitare un'altra spiaggia: Djùpalònssandur.
Ci fermiamo al campeggio di Arnarstapi, dove effettuiamo una passeggiata panoramica lungo la cosa, fino a quasi raggiungere Hellnar (2,5 km). Attraversiamo campi di lava ammirando grotte, basalto e numerosi uccelli.
Il giorno seguente purtroppo è tempo di recarsi a Reykjavik e consegnare l'auto. Prima di questo però torniamo indietro alcuni chilometri per visitare la grotta di Vatnshellir: carina... ma niente in confronto alla grotta di ghiaccio.
Trascorriamo poi un'ultima notte in città, prima di prendere il volo di ritorno al mattino presto.
Piccola nota: c'è stato un vulcano abbastanza attivo durante il nostro viaggio, però non ha eruttato, perciò non ha creato particolari problemi.
Scrivi commento