Il mattino incontriamo la nostra guida, Sudi, al River Trees, dove abbiamo dormito, e partiamo per il West Kilimanjaro. Il territorio è dominato dal vulcano, che purtroppo non vediamo, in quanto la meteo non è favorevole. Il parco nazionale confina con l'Amboseli con cui forma un'unica aerea protetta. I predatori qui non dovrebbero esserci, sono stati avvistati solo occasionalmente.
Ci dirigiamo subito al campo tendato Ndarakwai Ranch, dove pernotteremo: le tende sono veramente belle e grandi, ci sono anche una scrivania ed un divano, oltre alla doccia e al bagno. I pasti vengono consumati in un locale aperto molto accogliente.
La mattinata è dedicata al safari a piedi, che facciamo insieme ad una guida del ranch e ad un ranger armato. Appena partiti ammiriamo dei gruccioni, poi vediamo zebre, giraffe, gazzelle,... è strano camminare nella savana: un'esperienza nuova. Ad un certo punto ci chiedono se vogliamo rientrare o continuare a camminare, noi scegliamo la seconda opzione. Giunti su una collinetta troviamo dall'altra parte un branco di bufali! Il ranger abbraccia il fucile e ci fa segno di andare... poco dopo vediamo pure degli elefanti, anche in questo caso dobbiamo procedere con cautela. Rientriamo al campo dopo più di due ore e vediamo ancora dei gruccioni.
Dopo un gustoso pranzo andiamo a visitare un villaggio Masai: non è il classico villaggio per turisti! La guida ci spiega che è una sola famiglia ad occupare tutte queste capanne: il "capo" non c'è, ma ci sono le sue otto mogli e una quantità incredibile di bambini e bestiame. Entriamo pure in una capanna... e ci colpiscono la pochezza di ciò che c'è all'interno e il fumo, quasi insopportabile. I bambini sono molto divertiti dalla nostra presenza e prima di andarcene compriamo alcuni souvenir oltre a lasciarli del cioccolato. Riusciamo anche a scorgere la cima del Monte Meru (4565 m).
Prima di cena ci scaldiamo al fuoco del campo, in quanto la temperatura è abbastanza fresca.
Il mattino seguente partiamo per il Parco nazionale di Arusha.
Scrivi commento