Siamo a metà dicembre, ma di neve in Ticino ce n’è molta poca… Vorrei fare un giro con le racchette, anche perché negli ultimi anni non sono mai potuto andare, visti i miei problemi fisici: trascorrevo gli inverni a curarmi gli acciacchi estivi. Cerco allora in internet quali possibilità ci sono e trovo Cioss Prato, in Valle Bedretto, dove due dei tre percorsi per le racchette sono aperti!
Il sentiero rosso è quello didattico ed è lungo 2,3 km: lungo il tragitto si trovano interessanti pannelli, che parlano degli abitanti del bosco, sia animali che umani. Il sentiero blu, chiamato All’Acqua è lungo 1,7 km, quello giallo invece 1,1. Interessante il fatto che si possono combinare facilmente i percorsi in modo da farne due oppure tutti e tre. Clicca qui per vedere la cartina.
Dal punto di vista fotografico posso dire che la luce non è sicuramente della migliore, visto che tutto il percorso al mattino si trova in ombra, ma è anche grazie a questo che c’è neve. Al pomeriggio il sole ricopre per buona parte il sentiero blu e rosso. Nonostante l'ombra alcune conformazioni del ghiaccio attirano la mia attenzione...
Da segnalare che a Cioss Prato sono attivi anche due ski-lift, ideali per principianti e famiglie con bambini.
Scrivi commento